Nave trasporto truppe

Una nave trasporto truppe, l'Andrea Bafile attraccata in porto

Una nave trasporto truppe è una nave utilizzata per il trasporto di soldati, sia in tempo di pace sia durante una guerra.

Le navi trasporto truppe sono navi di normale tipologia (passeggeri o cargo) e, a differenza dei mezzi da sbarco, consentono di scaricare le truppe soltanto nei porti od in luoghi dotati di adeguate infrastrutture come moli di attracco con sufficiente pescaggio. Per consentire lo sbarco delle truppe dalle navi trasporto truppe direttamente su spiagge o luoghi naturali, possono essere utilizzati mezzi piccoli come chiatte, lance, motoscafi o, appunto, mezzi da sbarco.

Vi sono poi le navi d'assalto anfibio, variante delle navi trasporto truppe, che consistono in navi militari in grado di sbarcare soldati e relativi equipaggiamenti, mezzi e materiali direttamente in punti sprovvisti di attracchi (come appunto spiagge).

Il punto debole, a livello militare, riguarda la vulnerabilità alle artiglierie ed ai siluri, essendo navi prive di corazzatura, unitamente alla scarsa possibilità di difesa dovuta alla mancanza o scarsità di armi pesanti a bordo come cannoni o missili.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search